Una presentazione da brivido? Jobs, Luther King… e Yoda

L’abito non fa il monaco, questo ci hanno insegnato fin da piccoli: le apparenze ingannano, mai fidarsi della prima impressione, e via di questo passo. Peccato che quando si tratta di convincere qualcuno della validità della nostra idea, della nostra offerta, della nostra azienda una buona prima impressione può fare davvero la differenza tra un contratto firmato e un altro mese in bolletta.

Ecco perché quando si decide di mettersi in proprio, è bene imparare a presentarsi se stessi e le proprie idee nel migliore dei modi. Può dare una mano a questo proposito la presentazione di Nancy Duarte al Ted East che analizza il famoso discorso di Marthin Luther King “I have a dream” e la presentazione del primo iPhone di Steve Jobs per estrarne la struttura che li ha resi così famosi.

La presentazione di Nancy vale davvero il tempo che deciderete di dedicarle perché non si tratta di una banale raccolta di suggerimenti e buoni sentimenti ma di un’analisi dettagliata dei due discorsi, dal tipo di contenuto al tono, e delle corrispondenti reazioni del pubblico, applausi, risate, momenti di suspense, con tanto di infografiche che vi faranno venire la voglia di mettere mano alle presentazioni che magari languono da qualche parte nel vostro hard disk da chissà quanto tempo.

Magari non vi capiterà mai nella vita di presentare un nuovo iPhone (anche se sognare non fa mai male…) ma essere un po’ più capaci di costruire presentazioni convincenti, che si tratti di convincere un finanziatore o un cliente riluttante, potrebbe servire eccome. E sicuramente Nancy Duarte può insegnare a fare la cosa giusta.

Massimo Potì

Annunci

Un Commento

  1. Oh my goodness! Impressive article dude! Many thanks,
    However I am having issues with your RSS. I don’t know the reason why I
    can’t join it. Is there anyone else having the same RSS problems?

    Anyone who knows the solution can you kindly respond?
    Thanks!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: