Voglia di contaminazioni creative? Chiedi a Fred.

Da oggi al 19 febbraio torna a Torino Sotto il cielo di Fred, il festival per rivivere le atmosfere della Torino notturna Anni Cinquanta e scoprire le nuove leve della musica d’autore italiana. Giunto alla seconda edizione, Sotto il cielo di Fred quest’anno non sarà più solo l’occasione per un po’ di sano divertimento vintage.

L’evento ha anche un altro merito e per questo pensiamo valga la pena segnalarlo su questo blog: l’essere un ottimo esempio di quella capacità di mescolare allegramente  in un’unica formula mondi, stili e tendenza molto distanti fra loro generando in questo modo qualcosa di autenticamente innovativo, che intreccia la tradizione culinaria piemontese, la nuova scena musicale italiana e il cantautorato per creare una sinergia tra elementi arcaici e impulsi innovativi.

E giusto per non farsi mancare niente, quest’anno ai ritmi frenetici degli spettacoli e alle degustazioni, si aggiungono momenti “lenti” dedicati all’approfondimento in cui sperimentazione musicale e cultura diffusa del territorio si faranno parole mediante l’incontro con esperti sui due filoni tematici nelle conferenze in giro per la città. Legati alla musica ma non solo.

Come “Il km0 non basta! Salviamo il paesaggio!” con Roberto Burdanese e Bruno Boveri di Slow Food Italia, e Maurizio Pallante del Movimento per la Decrescita Felice,  in cui si parlerà di consumo del territorio e dei modelli alternativi di sviluppo che passano da idee come sostenibilità, riuso, decrescita. O anche “Chi nutre gli artisti?” in cui Juan Carlos De Martin (Centro Nexa), Mariagrazia Pellerino (Ass. Istruzione), Alessandro Oriti (Ass. BorderGate) e Luca Castelli (La Stampa) parleranno di diritti d’autore e nuovi possibili sistemi di riconoscimento e ricompensa degli artisti e dei creatori di contenuti. Di seguito il calendario completo degli approfondimenti:

  • Martedì 14, ore 19.30 – IL KM0 NON BASTA! SALVIAMO IL PAESAGGIO! – Officine Corsare, v. Pallavicino 35
  • Mercoledì 15, ore 20 – VOGLIO SCOPRIR… PORTA PALAZZO – Cecchi Point, v. Cecchi 17
  • Venerdì 17, ore 18 – CHI NUTRE GLI ARTISTI? – Blah Blah, v. Po 21
  • Sabato 18, ore 18 – POP, POPULAR O POST? – Blah Blah, v. Po 21

Per maggiori informazioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: