Felici, produttivi, onesti: i coworker secondo il II Global Coworking Survey

Ben nascosta in un mare di prospettive sempre più cupe, arrabbiature e precarietà, esiste un’oasi felice, piena di ottimismo e produttività. Si tratta del mondo del coworking, quel modo di vivere e organizzare vita privata e vita lavorativa nato ormai sei anni fa e sempre più apprezzato da chi si ritrova più o meno volontariamente a farne parte.

Sembrano andare in questa direzione i risultati della seconda edizione del Global Coworking Survey, che ha raccolto 1.500 interviste da più di 50 nazioni differenti. Confermati i risultati dell’edizione precedente, che metteva gli spazi di coworking tra gli strumenti fondamentali per incrementare la propria produttività (la pensa così il 76% degli intervistati) e allargare la propria cerchia di contatti (secondo l’86% degli intervistati).

E dietro questo successo non ci sono solo e unicamente gli aspetti più concreti, come l’ampiezza delle scrivanie, la disponibilità di connessione wifi, bensì quelli immateriali, come la capacità di attrarre il giusto mix di professionalità e personalità e di mantenere viso lo spirito di collaborazione e apertura tra coworker. Insomma, gli aspetti fisici contano solo nella misura in cui favoriscono quelli immateriali ma decisamente più importanti. Infatti anche se molti spazi di coworking per attirare nuovi coworker fanno leva sulla disponibilità di connessioni wifi, cucine, parcheggi, l’81% dei coworker intervistati afferma che la prima cosa che amano del loro coworking sono gli altri coworker mentre il 61% ha messo al primo posto la location e solo il 46% ha evidenziato l’importanza del prezzo.

Annunci

Un Commento

  1. I needed to thank you for this good read!! I definitely enjoyed every little bit of it.
    I have got you bookmarked to look at new things you post…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: