Il coworking fa bene ai coworker, un po’ meno ai gestori

Coworking SurveyDeskmag ha presentato i primi risultati del 2° Global Coworking Survey alla Coworking Europe Conference. Il 2° Global Coworking Survey ha raccolto le opinioni di oltre 1.500 people distribuite in oltre 50 paesi. Tutti confermati i dati chiave dell’edizione precedente: secondo gli intervistati il coworking ha incrementato produttività e rete di contatti: la quasi totalità degli intervistati (93%) ha allargato la propria rete di contatti e ha visto incrementare i volumi della propria attività (86%), mentre il 76% dei partecipanti afferma di essere diventato più produttivo.

Tutti ma proprio tutti (96%) identificano nella capacità di stimolare un senso di comunità l’ingrediente segreto del coworking. Un ingrediente dai poteri quasi miracolosi considerando le percentuali bulgare di soddisfatti: e giusto per confermare l’esistenza di un senso di comunità tra chi fa coworking, si segnala come il 74% degli intervistati riesca senza problemi ad elencare i nomi degli altri coworker. Non solo, un’altra indicazione della salute di una comunità è la fiducia: più della metà dei coworker lascia senza problemi notebook e cellulare incustoditi nella stanza, mentre 1 coworker su tre (29%) lo lascia per svariate ore, presumibilmente per tutta la giornata lavorativa. Solo un timoroso 2% non si separa mai dal notebook che si tratti della pausa pranzo o di un salto al bagno.

E chi i gli spazi di coworking li gestisce, sta facendo bene il suo lavoro? Sembra di sì a giudicare dall’8 1/2 con cui sono stati giudicati in media dai coworker intervistati. Non solo: il 68% afferma di voler rimanere mentre un 17% si spinge a dire che sono disposti a rimanere per almeno un anno interno.

Unica nota dolente, il profitto, presente solo nel 40% delle strutture. Resta invece ancora tutta da definire la produttività per i gli spazi di coworking li gestisce: solo il 40% degli spazi che hanno risposto al questionario affermano di aver chiuso con un profitto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: