Mai stato pagato? Creative Vendetta!

Il freelance lo sa: tra il contrattuale (se esiste una qualche forma di contratto) e il reale c’è davvero di mezzo il mare. Un’esperienza di lavoro fatto e mai pagato non può mancare da curriculum di ogni freelance che si consideri davvero tale. Per non parlare di quando ti chiedono di lavorare gratis “perché la ditta è a corto di liquidi” o perché “vogliamo investire insieme a te”.

Meno male che qualche tempo fa ho scovato uno splendido sito che può rivelarsi molto utile nel affrettare i pagamenti (o se siamo ancora indecisi se accettare o meno un lavoro) nel valutare la serietà del cliente.

Si tratta di Creative Vendetta, un bel blog che raccoglie il meglio (o il peggio) dei rapporti di lavoro in ambito creativo. “Siete creativi? Siete stanchi di essere sfruttati?” è scritto sotto il titolo del blog, e poi una mail alla quale mandare vere e proprie delazioni di clienti non paganti, maleducati e presuntuosi. Come la mail riportata in copertina al momento in cui scriviamo, che dice:

Carlo,
perdonami, ho provato a contattarti telefonicamente ma senza successo. Abbiamo un problema e per questo devo chiederti un enorme favore… So che ti ho chiesto costi e preventivi ma dovrei chiederti se per questa volta riuscissi a farci il lavoro a costo zero…
Certo, il lavoro a costo zero, perché no? Visto che la ditta sembra in difficoltà vuoi anche che magari ti faccia un bonifico. Mah!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: