10 errori da evitare quando ci si mette in proprio: 9° non creare valore

9.  Non creare valore.

Ci avviciniamo alla fine di questa serie di post e alcuni avranno sicuramente pensato che, certo è importante essere se stessi e avere il coraggio di dire di no eccetera eccetera, ma visto che alla fine l’obiettivo ultimo è fatturare, in fondo si tratta di belle parole o poco più. Giusto? No, sbagliato.

Il vero obiettivo di un’attività non è fare denaro ma creare valore. Anche se nel breve periodo si può incassare tanto e subito dando al cliente poco valore in proporzione (cosa abbastanza naturale quando si lavora senza feeling con il cliente e il lavoro diventa una cosa da fare “così non ci penso più”), nel lungo periodo questa è una strategia destinata al più tragico dei fallimenti.

I clienti, anche il più impegnato o il più stupido, si accorgono molto presto quando c’è passione dietro il lavoro di un loro fornitore e prima o poi agiranno di conseguenza, non rinnovandoci il contratto o peggio ancora parlando in toni non positivi della nostra attività.

Se puntiamo a creare valore, il denaro arriverà di conseguenza. Se puntiamo a incassare denaro tralasciando l’oggetto della transazione, la qualità, il valore di ciò che andiamo a vendere, incasseremo all’inizio, magari perché siamo nuovi e tutti vorranno provare i nostri servizi, ma nel lungo periodo perderemo. E voi che ne pensate?

Annunci

  1. Alcuni dei miei clienti sono con me da circa 15 anni, ergo credo che quanto detto nel post sia assolutamente vero oltre alla personale gratificazione che ne deriva..

  2. la qualità è il segno distintivo di un’azienda di successo (che sia la nostra o quella del nostro cliente).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: