10 errori da evitare quando ci si mette in proprio: 4° presentarsi come una multinazionale

Avete deciso finalmente di mettervi in proprio e diventare freelance? Meglio dar retta ai miei suggerimenti (ispirati a quelli di Steve Pavlina, lo confesso!). Se lo avessi fatto anch’io all’inizio della mia carriera invece di perdere tempo con Lady Gaga, chissà quante ansie avrei evitato!

4.  Presentarsi come una multinazionale

Si tratta dell’errore più facile da evitare eppure ogni anno migliaia di freelance alle prime armi ci cascano inesorabilmente. Si tratta dell’irresistibile tentazione di parlare del proprio lavoro usando sempre e solo il noi: noi realizziamo siti, noi collaboriamo con x, i nostri uffici sono in via x e la nostra e la nostra email è y.

Non è necessario. Non c’è niente di brutto in un’attività in singolo, specialmente oggi. Dovremmo saperlo bene, noi che lavoriamo come consulenti e freelance, eppure la tentazione di mascherarsi da fabbrichetta prima o poi ci prende. Chi non l’ha fatto all’inizio della carriera alzi la mano! E l’unico risultato è stato un imbarazzo di dimensioni cosmiche qundo il cliente chiedeva (e prima o poi lo chiedeva davvero): “ma voi chi siete?” ricevendo come risposta un balbettio confuso sul fatto che “sono io, ma che mi avvalgo di collaboratori, ma che non sono stabili, e che quindi alla fine della fiera sono solo io”. E addio al rispetto del cliente.

Essere da soli invece, oggi più che mai, è un vantaggio per il cliente e dovremmo farne un punto di forza anziché una cosa da nascondere: il cliente saprà sempre chi sta pagando e per quale lavoro e se non rispetti un impegno, saprà chi ritenere responsabile. E voi cosa ne pensate?

Rispondi

