10 errori da evitare quando ci si mette in proprio: 2° spendere troppo

Avete deciso finalmente di mettervi in proprio e diventare freelance? Meglio dar retta ai miei suggerimenti (ispirati a quelli di Steve Pavlina, lo confesso!). Se lo avessi fatto anch’io all’inizio della mia carriera invece di perdere tempo con Star Wars, chissà quante ansie avrei evitato!

2° Errore. Spendere troppo

Fino a quando non avrete messo in moto un flusso di entrate degno di questo nome, siate oculati nello spendere il vostro capitale iniziale. Certo, non si tratta di tramutarsi nel Re dei Re dei Tirchi ma di applicare il buon vecchio adagio inglese “a penny saved is a penny earned” (un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato).

Nei primi due anni della mia attività ho lavorato da casa perché non potevo permettermi un ufficio, anche in condivisione. “Ho un computer e la linea telefonica” mi sono detto, “tutto il resto per ora è superfluo”. Ho quasi mandato in tilt il ménage familiare, aumentato la quantità di snack fuori orario e il giro vita, ho preso l’abitudine di indossare magliette sdrucite e pantaloni di felpa anche nelle rush hours, ma almeno non mi sono ritrovato alla fine del primo anno di attività costretto a chiedere un prestito alla banca. Ed ora a quattro anni da quei momenti, sono ancora qui che scrivo.

Ricordate, il lavoro dovrebbe riempire i portafogli, non svuotarli. Quindi va bene anche comprare l’intera Microsoft per avere i loro programmi gratis per sempre, l’importante è sapere come far rientrare i soldi spesi. E voi, cosa ne pensate?

Massimo Potì

Rispondi

