Freelance=lavoro+solo+meno+…

Alla continua ricerca di strumenti online per massimizzare il risultato con il minimo sforzo -la prima regola di ogni freelance che si rispetti :)- ho scoperto Wordle, un sito in grado di trasformare qualsiasi testo, dalla Divina Commedia al blog di ricette vegetariane, in una nuvola di parole, una particolare rappresentazione di un testo in cui i termini più utilizzati hanno dimensioni più grandi e quelli meno utilizzati dimensioni via via più piccole. Ho subito voluto mettere alla prova il software e gli ho sottoposto i testi di questo questo blog. Il risultato, che vedete qui sotto, mi ha in un primo momento divertito (e fatto passare tra l’altro una buona mezz’oretta a provare tutte le opzioni possibili di colore, font, e forma) poi mi ha fatto riflettere, quando ho realizzato che il termine più utilizzato è freelance -e fin qui tutto bene- seguito dalle parole… lavoro, pericolo, meno, e solo. Lavoro non mi stupisce affatto, in fondo si parla proprio di lavoro in questo blog, solo nel senso di solitario nemmeno (in fondo il freelance lavora da solo), meno a ben vedere è comprensibile (in fondo il la partita iva combatte con numerosi meno come budget e utili sempre sul baratro dell’insufficiente… ma pericolo?!? Forse che senza volerlo, nonostante la mia volontà di fare di questo blog un approdo per tutti i portatori sani di partita iva, una specie di iva pride, ho seminato terrore anziché fiducia?. Voi cosa ne pensate? Commentate, commentate, commentate.

Rispondi

