Social Media Manager: più donne e più giovani

Nei giorni scorsi ho scovato tra un tweet e un update questa ricerca presentata Socialcast e redatta sulla base di dati forniti da SocialMediaData.com, PayScale.com e WebProNews.com dedicata a tracciare un identikit del social media manager tipico. E visto che molti di noi freelance-partite-ive-knowledge-co-worker fanno anche il social media manager (e il blogger e il dog-e-cat-sitter e chissà cos’altro) ho pensato che questa ricerca potesse essere interessante e divertente, senza condurci nuovamente nel regno della depressione, come nel caso della ricerca della CGIL di cui ho parlato la scorsa settimana.

Contrariamente a quanto molti immaginano, il social media manager è preferibilmente donna (62%), mentre per quanto riguarda l’esperienza pregressa, il 71% dei social media manager ha tra l’uno e i quattro anni di esperienza, il 15% tra i cinque e i nove anni di background lavorativo e il 6% meno di un anno di esperienza. Un altra caratteristica del social media manager è la capacità di ricaricarsi dormendo il meno possibile e di essere multitasking all’ennesima potenza, in grado di twittare e ritwittare, postare e bloggare tutto nello stesso momento e nel minor tempo possibile. Forse è anche per questo che si tratta di una professione più femminile, vista l’innata capacità delle donne di destreggiarsi tra lavori differenti.

In conclusione, il social media manager è una professione al femminile (o con uomini con una forte componente femminile almeno) e per giovani. Non è un lavoro per vecchi. E nemmeno per l’Italia, che continua a brillare a livello europeo per misoginia, omofobia e gerontocrazia.

Social Media Manager

Annunci

Un Commento

  1. Hello very nice site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your site and take the feeds additionally? I’m happy to seek out
    so many helpful information right here in the publish, we’d like develop more techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: