Tutto, tutti insieme

Rete di Fili - Toolbox Coworking TorinoCon l’età arriva la saggezza, si dice. Falso, falsissimo. La maturità anagrafica spesso si tira dietro invece la pericolosa tendenza a considerarsi gli ultimi depositari dell’umana sapienza e a disprezzare il mondo sempre più imbarbarito. Certo, alcuni segni dell’imminente fine del mondo sono davvero incontrovertibili (chi potrebbe sostenere il contrario di fronte a una puntata di Pomeriggio Cinque?) eppure basta aguzzare la vista, prestare maggiore ascolto a ciò che ci circonda e vedremo segni chiarissimi del fatto che il mondo non sta affatto andando incontro alla sua fine ma che sta solamente attraversando l’ennesimo cambiamento. E quelle che a noi possono sembrare mancanze, in realtà sono solo opportunità.

Prendiamo il lavoro: chiunque abbia visto un diciottenne alle prese con i compiti a casa sa che lo studio solitario alla scrivania è roba del passato: i compiti si fanno collettivamente, insieme agli amici collegati su msn. E quello che per noi è barare per loro è la pura e semplice normalità. E a ben vedere, tra il modo in cui un sedicenne fa i compiti e la generale riscoperta del principio della condivisione (che la rete ha reso solo più immediato e la crisi ancora più utile), non passa poi così tanta differenza. Per noi trentacinquenni alle prese con un modo del lavoro diverso da come ci era stato detto e alla ricerca di parole con cui definire quello che ci circonda è coworking, per i diciottenni pronti a iscriversi all’università è semplicemente la normalità. Pensare insieme, lavorare insieme, vivere insieme. Che nel lungo periodo sia una fortuna, è ancora tutto da vedere. Ma che questo nuovo modo di organizzare il lavoro sia una realtà destinata solo ad aumentare, è fuori discussione.

Massimo Potì si occupa di comunicazione per aziende artigiane e non caratterizzate dai temi della sostenibilità ambientale, della consapevolezza ambientale, del chilometro zero. Ha lavorato per le grandi aziende e imparato a evitarle. Nonostante un’infanzia felicissima a Bari, al momento vive e lavora a Torino.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: